Cannondale - Cannondale neo Cujo 130

Una bici di Michele

1

Cannondale Cujo neo 130... prima impressione feeling pazzesco, se non ti azzardavi prima , in sella a lei lo fai!!!

Data di prima pubblicazione:
28 Dicembre 2018

i pro di questa bici
Guidabilità eccezionale,la posizione di guida rialzata è il manubrio da 780mm, ti fa sentire padrone di quello che stai facendo tenendo tutto sotto controllo. Il motore shimano steps e8000, una realtà ... erogazione super fluida, motore Sa quando aiuatarti, sospensioni forse avrei optato per un ammortizzatore centrale verticale visto il carro posteriore corto, ma è una mia impressione personale, molleggia anzi galleggia!

i contro di questa bici
Ad oggi ho notato solo tre difetti, e io sono un tipo che la bici la vede con il Microscopio. Primo difetto verniciatura del trasparente troppo debole o direi ci voleva un paio di mani di più di fondo si vede immediatamente l’alluminio, perno motore e carter arrugginiti dopo la prima uscita, sostituiti con perni in titanio, pulsate unità steps con cavo esposto agli urti, sto provvedendo a farlo passare nel manubrio come fanno le altre case.

Come ho introdotto una bici che ti fa sentire a tuo agio in qualsiasi situazione, sempre nel range dei 130 mm di escursione. Cannondale almeno per una mia considerazione personale, ha fatto le cose un po’ di fretta !!!avendola presentata in tarda primavera è iniziate le consegne dopo qualche mese. Ci sono molti pregi di questa cannondale, la guida la posizione in sella , l’angolo Di sterzo generoso, la sua unità di trasmissione…. non mi dilungo su questo perché vi è chiaro che le geometrie sono fatte in maniera impeccabile, vorrei però sottolineare i difetti , che una persona come me molto attento, soprattutto per i costi di queste bici, ci tieni a sottolineare è spero che qualcuno della casa possa leggere… la verniciatura ripeto di qualità pessima un uscita e in due punti si vede già l’alluminio, che diventato in molti punti dopo un mese, mi è toccato ritoccare il telaio e proteggerlo con pellicola shelter.
Altro neo che a me ha deluso molto , sono i perni che fissano l’unita Shimano steps e8000 al telaio e i perni che fissano io carter in alluminio ( ottimo di protezione a quest’ultima), che si sono arrugginiti subito, come vi ho introdotto prima li ho sostituiti a miei spese con perni in titanio.
Il venditore mi ha detto dobbiamo inviare le foto alla casa madre , e io che sono un tipo che cerca di capire il problema è risolverlo al quanto prima , ho notato che il materiale dei perni era semplice acciaio e ho proceduto con l’acquisto è il montaggio di perni di qualità nettamente superiore, bypassando le attese e i tempi per effettuare un intervento in garanzia. Mi chiederete come mai non chiedi l’intervento per la verniciatura??? Sto aspettando di vedere fino a che punto è debole la vernice , termino con la scelta delle gomme della casa “marxista rekon “ 27,5 plus x2,8, cambiate dopo tre uscite con vittoria barzo 27,5plus X2,6(eccezionali), le
Maxxis ha un ottimo grip solo su rocce asciutte o leggermente umide, ti fanno perdere tutta la stabilità e io controllo che ti trasmette la CUJO NEO 130, Vittoria barzo una gomma polivalente, usata personalmente in xc , ma sono rimasto a bocca aperta avendola provata in questa misura e diametro ruota, incollata al terreno!!!!! Che ci sia breccia, terreno umido, fango radici e rocce umide…. Top!Concludo dicendo che cannondale ha creato una gran bella bici da trail, da una linea bella ,pulita , comoda e sicura, piccoli difetti che si possono correggere con poco. Consiglio a tutti gli ebikers che non vogliono spingersi nei tratti da enduro più estremi questa bici da un carattere abbastanza piccantino sia per le geometrie eccezionali che per la scelta del motore shimano.buon trail a tutti…

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 8/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia e-Bike
  • Marca telaio Cannondale
  • Modello Cannondale neo Cujo 130
  • Diametro ruota 27.5-pollici
  • Peso 23.00 kg
  • Upgrade effettuati Cambio sostituito SRAM NX 11v 11-42v con
    deragliato posteriore x01 12v, pacco pignoni nx 11-50, comando gripshift.... quanto è bello comporre un cambio con i nuovi sram eagle!!!
    Pneumatici vittoria barzo graphene 4g+ 27,5plus x 2,6
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità