B'Twin - Rockrider 5.3

Una bici di Marco XXX

1

Una delle migliori entry level della sua generazione, ancora oggi ha qualcosa da dire.

Data di prima pubblicazione:
28 Genaio 2017

i pro di questa bici
Pesa come una betoniera, quindi ti fai le gambe! La forcella non è male, e pure bloccabile. Ha freni a disco meccanici (e quello posteriore funziona pure!). Il cambio è un buon 3x9, hai quasi sempre il rapporto che ti serve, ma se dalla 32 vuoi passare alla corona da 22 mentre stai rampando... auguri. Veniva venduta con un simpatico campanello, nonché luce anteriore (del peso di 8 kg) e posteriore

i contro di questa bici
Pesa 14 kg. Non mi sento nemmeno molto onesto a considerarla una XC. Le ruote sono dei macigni che nemmeno i Flintstones. Il freno anteriore ha sempre frenato poco, anche da nuova. In discesa i dischi diventano incandescenti dopo pochi minuti (secondi?) e poi è come non averli. Ma in sua difesa diciamo che non è fatta per discese dove si usano così tanto.

Quando è uscita era una delle entry level meglio equipaggiate. Aveva decenti freni meccanici Tektro, un cambio onesto, una forcella bloccabile da 100, e un telaio robusto… forse un po' troppo robusto :)
Io l'ho presa nuova nel 2011, ma secondo me ancora oggi, acquistata usata a meno di 200 euro, è una buona bici per chi si accosta al mondo delle MTB.
Ora l'ho cambiata per una bicicletta migliore, ma con lei ho fatto gran bei giri, e non soltanto le rive del fiume e gli argini per i quali sembrerebbe meglio predisposta. In effetti… benché nel tempo l'abbia maledetta, quando in una discesa tecnica i freni mi abbandonavano e finivo per frenare con le suole delle scarpe come nei cartoni animati (oppure cadevo), quando il suo peso e soprattutto quello delle ruote mi facevano restare indietro rispetto alle 29 e a bici più leggere… devo dire che mi ci sono affezionato. È stata un'ottima scuola, per me. Mi ha insegnato quanto è bello il mondo delle MTB e, soprattutto, ora posso apprezzare ancora di più i vantaggi di una buona bici, e capire perché è migliore.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 6/10

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Dati Bici

  • Tipologia Cross Country (0-100 mm)
  • Marca telaio B'Twin
  • Modello Rockrider 5.3
  • Diametro ruota 26-pollici
  • Peso 14.00 kg
  • Upgrade effettuati Ho aggiunto delle inutilissime appendici in carbonio che credevo molto fighe (e lo sono). Sì perché in alluminio avrebbero inficiato troppo sul peso della bici... :) Ho cambiato la sella per una SMP più comoda e i pedali sono dei flat in alluminio della Wellgo, probabilmente la parte migliore della bici! Le gomme in dotazione erano abbastanza orrende, ma praticamente invulnerabili alle spine. Dopo averle consumate ho usato per un po' le Michelin Country Trail, molto migliori e decisamente leggere, ma bucavo letteralmente a ogni uscita, talvolta persino due volte a uscita. Poi nell'ultimo periodo usavo gli Hutchinson Rock, che sono i pneumatici più economici ora in vendita al Decathlon. Di nuovo inaffondabili, mai bucati, neanche a pugnalarli con un rompighiaccio, ma pesano un chilo l'uno e hanno una sezione stretta, di appena 1,95. Troppo pesanti. Li ho tenuti solo perché ormai stavo per cambiare bici.

Dati da Ciclista

  • Specialità All Mountain (130-160 mm)
  • Agonista No
  • Peso forma ciclista 65.0 kg
  • Statura ciclista 168 cm
  • Altezza sella 66 cm
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