Specialized - Crux e5 Sport

Una bici di Valerio

4

Da anni mi appassiona l'off road. In particolare, percorsi misti: sterrato, fango, prato. Ho scelto la Crux per questo!

Data di prima pubblicazione:
25 Genaio 2017

i pro di questa bici
Bici comoda, dicretamente reattiva, forcellone in carbonio, molto utile,rende la bici estreamamente guidabile anche su tratti pietrosi. I comandi sram allungati garantiscono un'ottima presa, più solida e sicura, sopratutto nei tratti più irti e ripidi.

i contro di questa bici
Difetti pochi. L'allestimento è di buona fattura. Forse il peso. Ma si può ovviare aggiornando la bici nel corso del tempo. Considerando il telaio in alluminio e forcella in carbonio, non mi posso lamentare.

Le foto ivi postate, sono relative ad un'assolata uscita decembrina su a Monte Prato, località Atina(fr). Salendo da Belmonte Castello(Fr), in località capodichina, si prosegue imboccando i vari sentieri che conducono alla catena montuosa di Montattico. La salita di per se è dura. Sono circa 8km, con pendenza media del 7,5%. Salendo si scorge un gran bel panorama non solo dell'intera ValComino alla sommità, ma inerpicandosi si viene accompagnati fin su da un rigoglioso panorama floro-faunistico eccezionale. Passando tra mandrie di buoi, capre, pastori maremmani, maestosi cavalli da tiro , pecore, gatti e vari pennuti, tra cui poiane e falchetti. Arrivato alla piazzola, sita a 1087 metri d'altitudine c'è una vista mozzafiato. In conclusione, posso affermare che la Crux è una bici di gran pregio, perfetta per un utilizzo non solo avventuristico ma anche più agonistico. La consiglio vivamente. Saluti, Valerio.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 7/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia Gravel
  • Marca telaio Specialized
  • Modello Crux e5 Sport
  • Diametro ruota 29-pollici
  • Peso 9.00 kg
  • Upgrade effettuati Ho trasformato la bici dalla doppia corona alla singola. Forse un 11-32 è più adatto al ciclocross che a salite mediamente dure, però non utilizzandola per uso agonistico va bene così. Installate una nuova coppia ruote, Fulcrum red Power Hp 29", più adatte ad un uso su ciclopratismo, più scorrevoli, reattive, scattanti.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità