Scott - Gambler 720

Una bici di Simone Cappellini

0

Questo è il mio primo ferro da DH. Componentistica mediocre, ma ha tutto quello che basta per divertirsi

Data di prima pubblicazione:
09 Genaio 2017

i pro di questa bici
Bici Pesante, poco pedalabile, tiro catena altissimo. Ma ha anche dei difetti

i contro di questa bici
I freni shimano M615. Sono da cross-country

Avevo provato per la prima volta la Gambler al Mottolino bike park e ne sono rimasto entusiasta. Appena mi si è presentata un'occasione convincente come usato non ho esitato ad acquistarla.
Non sarà la bici da DH più veloce sul mercato, ma una volta che la si setta modo giusto è stradivertente, diventa un giocattolone alla portata di quasi tutti i tipi di rider. Ci impiega un po' a prendere velocità: il carro monopivot bobba vistosamente e l'efficienza di pedalata ne risente, ma una volta raggiunta diventa un carro armato e spiana qualsiasi cosa. Anzi è proprio sui sentieri più distrutti che emergono le qualità della sospensione, ha un carro che si allunga verso l'indietro e in generale più colpi prende più è stabile.
Un'altra cosa che adoro della sospensione è il comportamento molto plush sugli impatti di piccola-media entità.
Anche se è oggettivamente un cancello se la cava molto bene sui salti e perdona molto. Ricordo che alla mia seconda uscita ho fatto un dritto ad una curva centrando in pieno un mucchio basso di rami tagliati e paradosso dei paradossi, ci sono passato in sopra con la nochalance di un panzer senza cadere.
Io sono un grande fan delle bici lunghe (hail Mondraker) ma ahimè La Gambler soffre nello stretto. Però sul ripido e il tecnico è una garanzia. L'impostazione lunga del carro secondo me ha poco senso di esistere dato che è già stabile nella posizione più corta.
Come altezza del movimento centrale la preferisco su high, l'angolo di sterzo si chiude a 63.7°, il reach aumenta, diventa un po' più impegnativa da buttare in curva ma mi sembra un buon compromesso tra divertimento e velocità.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 5/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia Gravity (oltre 165 mm)
  • Marca telaio Scott
  • Modello Gambler 720
  • Diametro ruota 27.5-pollici
  • Peso 18.10 kg
  • Upgrade effettuati Maxxis Minion DHF 27,5x2,5 3c maxx grip
    Molla viola per Fox 40
Pubblicità
Pubblicità

Dello stesso autore

Correlati

Pubblicità