Santa Cruz - Bronson 2c

Una bici di LuCampat

6

Mi sono innamorato prima del colore di questa bici e alla prima uscita mi sono innamorato anche di Lei

Data di prima pubblicazione:
14 Febbraio 2016

i pro di questa bici
Perfetta in ogni situazione, si pedala bene e in discesa è morbida e da confidenza. Una Gran bici da usare 365giorni l'anno e per ogni uso.

i contro di questa bici
Fango che si accumula nella biella inferiore del carro posteriore, io ho risolto con un parafanghino autocostruito

Quando a Settembre sono state presentate le nuove Santa Cruz Bronson e 5010 e avevano tirato fuori una bici rosa (Kalimotxo per la precisione) sapevo che sarebbe diventata mia.

Prima avevo una Torpado Noriker 27.5 che andava molto bene ma dopo un anno cominciavo a sentir la voglia di cambiare.
Ho stressato tantissimo il negozio di Zona (Speed Point di Pisa) e DSB per avere una Bronson 2 da provare per essere sicuro della taglia e di trovarmi bene con la bici, visto anche il costo non bassissimo. Purtroppo trovare dei test bike taglia L non è facile e io smaniavo per avere la bici nuova, quindi venduta la Torpado ho ordinato immediatamente la nuova bike. Arrivata proprio a ridosso di Natale l'ho messa sotto l'albero ad aspettarmi.

Devo dire che il colore dal vivo è spettacolare, ancora più che in foto, e tutti i miei amici che storcevano il naso per quel "rosa" si son ricreduti perché il colore è intenso e veramente affascinante.

Ho comprato metri e metri di pellicola protettiva per non rovinare il telaio e il suo magnifico colore, ho ordinato gli adesivi nuovi per la forcella, che mi era rimasta dalla vecchia Noriker, e una volta montato tutto ho potuto ho cominciato a portare la nuova belva sui sentieri.

Partiamo dalla salita, la bici ha 150mm di escursione guidati dal nuovo Fox Evol DPS, in modalità lock è veramente fermo e si pedala che è un piacere, anche se il peso non è piuma (13,2kg) devo dire che lei sale veramente ovunque l'unico limite sono io.
Arrivato in cima al monte preparo la bici per scendere, metto le protezioni e un sorriso a 32 denti si spalanca sotto al casco integrale dai primi metri in discesa, puro godimento. La bici mi da subito molto feeling, il posteriore è morbido e assorbe tutti gli urti fin dai più piccoli e sfrutta tutta l'escursione dell'ammortizzatore, guidare è davvero facile e divertente. L'anteriore è ben piantato a terra e la forcella da 1cm e 1° in più rispetto al montaggio della casa (150mm con angolo da 66°) da tantissima sicurezza.
Sinceramente con la Torpado mi sentivo molto più scorbutico e rigido nella guida, mentre con la Nuova Bronson mi rilasso tanto, penso a guidare e a divertirmi, che sia la Ps di qualche gara o il giro Xc di un pomeriggio piovoso, mi diverto sempre tanto e questo è impagabile.
Montato il Monarch Plus rc3 in discesa si pensa solo a divertirsi e neanche dove si mettono le ruote, lei mangia tutto.

Sicuramente nel futuro ci sarà un upgrade ai cerchi e a qualche componente (più per estetica che per necessità) ma la bici va già benissimo così e abbiamo tutta la stagione 2016 per conoscerci meglio e divertirci insieme.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 8/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia All Mountain (130-160 mm)
  • Marca telaio Santa Cruz
  • Modello Bronson 2c
  • Diametro ruota 27.5-pollici
  • Peso 13.20 kg
  • Upgrade effettuati - Forcella Pike Rct3 160mm
    - Freni Shimano XT
    - Dischi Shimano XT ice tech 180mm
    - RockShox Monarch + rc3

Dati da Ciclista

  • Specialità All Mountain (130-160 mm),Enduro (150-165 mm)
  • Agonista No
  • Peso forma ciclista 70.0 kg
  • Statura ciclista 183 cm
  • Altezza sella 75 cm
  • Km annui 2000 km
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità