Canyon - AL 7.0EX

Una bici di mattia

4

Alta e bassa montagna. Sentieri flow, scassati o tecnici. Se la sai portare, godi come un riccio. Altrimenti ti aiuta lei.

Data di prima pubblicazione:
06 Genaio 2016

i pro di questa bici
Stabile, posizione centrata, pedalabile, ottimo rapporto qualità-prezzo. Sia trail-bike che enduro.

i contro di questa bici
Verniciatura delicata (segni di sfregatura delle ginocchiere sul tubo orizzontale già dopo poche uscite e settimane di utilizzo). Forse una gomma più piccola al posteriore sarebbe meglio (di serie Maxxis Ardent 2.4).

Era più di un anno che avevo puntato questa bici e questo allestimento. La vecchia Nerve AM mi stava stretta da tempo e volevo sostituirla con una mtb concettualmente moderna e con una bella forcella.
Quando è finalmente arrivata (tempi di consegna in anticipo di una settimana rispetto al previsto) e sono andato a provarla sui sentieri "dietro casa", ho capito che con questa bici mi sarei divertito per molto, molto tempo.
Le prime due cose che mi hanno impressionato veramente sono state la stabilità della sospensione posteriore in pedalata (su tutti i tipi di terreno) e la posizione centrale e raccolta in sella, che permettono di arrampicarsi bene anche sui muri. Il 30×42 dello SRAM X1, poi, si pedala anche senza essere in formissima, basta cambiare l'approccio mentale, capire che devi spingere e nel tempo la gamba viene da sé.
In discesa la Pike e una piega da 760mm mi hanno permesso finalmente di affrontare i passaggi scassati con più serenità. Inoltre, l'orizzontale virtuale lungo e la pipa corta invitano a essere più aggressivi nella guida.
Infine, nonostante sia passato da una 26" a una 27.5", da una taglia M a una L, l'agilità cui ero abituato non è venuta meno.
Per l'uso che ne faccio è la bici giusta e la consiglierei a chi cerca una all-mountain molto polivalente.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 9/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia All Mountain (130-160 mm)
  • Marca telaio Canyon
  • Modello AL 7.0EX
  • Diametro ruota 27.5-pollici
  • Peso 13.00 kg
  • Upgrade effettuati Ho montato una corona 30t al posto della 34t di serie, per andare incontro ai miei limiti atletici.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità