Niner - Sir 9

Una bici di Ambrogio

3

Sir 9, Steel Is Real.
Un telaio in acciaio Reynolds 853.
L'interpretazione di Niner di un classico intramontabile.

Data di prima pubblicazione:
13 Febbraio 2015

i pro di questa bici
Perno da 12mm al posteriore. Sistema Bio Centric per il Movimento centrale. Schiacciatura dei foderi inferiori che permettono il montaggio di gomme anche generose.

i contro di questa bici
Nel mio caso specifico, una taglia Small che è più simile ad una Media. In generale la necessità di rifare la posizione in sella ogni volta che cambio il pignone posteriore. Anche se sinceramente è un'operazione che faccio pochissimo, girando sempre con lo stesso rapporto.

L' acciaio è una scelta che va ponderata, non è questa la sede per disquisire sui pro e sui contro. Una cosa è certa, se la vostra priorità è il peso, potete anche smettere di leggere.
Se invece, per voi è importante il feeling con il mezzo, difficilmente troverete niente di superiore al buon vecchio acciaio.
Tanto che vi dimenticherete dei quasi 2 chili del solo telaio.
In combinazione con un mozzo posteriore da 142×12, la Sir garantisce precisione di guida unita alla tipica sensazione di elasticità del metallo.
In salita, pedalando da seduti si percepisce un'immediato confort. Mentre quando ci si alza in piedi, emerge una sensazione di trazione non indifferente, ma sopratutto molto confortante.
Peculiarità che si sposano molto bene con una pedalata tonda, ma che penalizzano lo scatto, in primis per il peso ma anche per le dispersioni.
In generale la sensazione che trasmette questa Niner è di essere il mezzo ideale per cavalcate infinite nei boschi.
La sua indole mansueta chiama andature costanti per lunghi giri, senza penalizzare il divertimento di "guidare" in fuoristrada.
In discesa il telaio aiuta molto ad assorbire le vibrazioni tipiche della guida fuoristrada.
Il carro corto (430mm) la rende molto agile nello stretto, anche grazie ad un angolo di sterzo "classico" intorno ai 70.5°.
Sul dritto veloce un wheelbase generoso 1085mm (quasi da taglia Media) aiuta parecchio a mantenere stabilità.
Per il mio stile di guida, un po' aggressivo, la preferirei con sterzo più aperto e top tube leggermente più corto, ma nonostante questo faccio fatica a lasciarla in garage per le mie uscite quotidiane.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 7/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia Marathon Trail (100-140 mm)
  • Marca telaio Niner
  • Modello Sir 9
  • Diametro ruota 29-pollici
  • Peso 9.50 kg
  • Upgrade effettuati E' una bici assemblata, per cui è per prima cosa un cantiere sempre aperto, su cui cambio sovente componenti.

Dati da Ciclista

  • Specialità All Mountain (130-160 mm),Cross Country (0-100 mm),Enduro (150-165 mm),Fatbike,Marathon Endurance (80-110 mm),Marathon Trail (100-140 mm)
  • Il mio account http://www.weride4beers.com
  • Agonista Si
  • Peso forma ciclista 66.0 kg
  • Statura ciclista 169 cm
  • Altezza sella 71 cm
  • Km annui 6000 km
  • Uscite mensile 20
  • La mia uscita/gara più bella Non ricordo di aver mai fatto "un giro in bici" brutto.
    E sono sicuro che il migliore sarà sempre il prossimo.
Pubblicità
Pubblicità

Dello stesso autore

Correlati

Pubblicità