Cube - Stereo Super HPC 160 SL

Una bici di SandroRiz

4

Una leggera arrampicatrice, e una morbidosa schiacciasassi.

Data di prima pubblicazione:
28 Dicembre 2014

i pro di questa bici
Leggera (12.2kg), carro (e ammo) molto plush. Poliedrica (come spero di aver fatto passare dalle foto “in action”)

i contro di questa bici
Dicono movimento centrale basso, ma io non ho mai sbattuto coi pedali. Al momento dell’acquisto aveva di serie la tripla (!) e forcella Talas 2013 assolutamente inefficiente. Forse rispetto alle ultime geometrie non è così “lunga” come va di moda e volendo mettere uno stem corto (40mm) in salita si è un po’ “compressi”.

La prima volta che la vidi a EuroBike 2012 la snobbai, forse per via del colore, forse perché la mia testa era per un’altra (Scott Genius), poi le diedi una chance a un test bike e fu subito amore. Ormai ha bisogno di poche presentazioni visto che è stata resa famosa da Nicholas Lau e da molti altri rider italiani soddisfatti che l’hanno scelta. Ancora oggi non è facile trovare bici da 160mm che pesano così poco e soprattutto che non costano cifre vicine ai 4 zeri! Forse non sarà la regina di un campo specifico, ma potersi permettere di fare 2000mt in salita o di andare nei bike park con lo stesso mezzo e senza essere inferiori ai compagni XC/DH per me è impagabile.

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 8/10

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Dati Bici

  • Tipologia Enduro (150-165 mm)
  • Marca telaio Cube
  • Modello Stereo Super HPC 160 SL
  • Diametro ruota 27.5-pollici
  • Peso 12.00 kg
  • Upgrade effettuati Da subito Sella WTB Pure V e manopole Lock on Crank Brothers in neoprene. Il secondo anno RS Pike Rtc3 al posto della inutile Fox Talas e ho messo una doppia 36-22 con bash (originale Truvativ) al posto della tripla. Quest’autunno per completare il 3-2-1 , corona Wolftooth 28T con il Giant Cog 42T (e il suo 16T). Alterno pedali SPD Shimano XT M785 a dei flat HT AE1. Ho avuto per i primi 2 anni gomme Schwalbe (ant. Hans Dampf, post. Rock Razor) mentre ultimamente monto Maxxis DHF e HR II (tutto sempre 2.35 e tubeless)
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