Canyon - Spectral AL 6.9

Una bici di Alessandro Suriano

4

Mi sono regalato la mia prima Canyon con i saldi di fine 2014 del produttore tedesco...

Data di prima pubblicazione:
28 Ottobre 2014

i pro di questa bici
Le sospensioni Fox CTD di serie sono una garanzia. La geometria garantisce una sensazione di manegevolezza mai provata prima con una 29! La chicca è sicuramente il reggisella telescopico reverb stealth di serie!

i contro di questa bici
Il peso con allestimento di serie, pedali spd xt, portaborraccia e ruote latticizzate arrivava ai 14kg, troppo! I freni di serie Avid Elixir 5 sottodimensionati per uso AM/Enduro. Le ruote di serie Mavic Crossride disc, se pur robustissime, risultano davvero pesanti .

In allestimento di serie la bici “finita”risulta essere pesantina(14kg), i freni per esperienza passata sono poco performanti per uso AM/Enduro e la sella è davvero di bassa qualità(ma molto leggera). I cerchi Mavic Crossride Disc con i loro 2020gr(la coppia) risultano troppo pesanti se pur subito latticizzati. Con i due upgrade sottoriportati il peso totala scende a 13.6kg ma la scorrevolezza e la minore massa dei cerchi danno benefici riscontrabili al pedalatore in salita (se pur amatore come me), pur mantenendo una ottima robustezza.
La bici grazie alla geometria del telaio Spectral è in assoluto la 29 più maneggevole da me provata/guidata. In salita bisogna andar con calma a meno di non aver una super gamba (tutto è relativo), le sospensioni lavorano bene in modalità trail quando si sale su sterrato, le Fox CTD non le scopriamo adesso. Quando la pendenza si fà negativa la spectral risulta controllabile nel veloce ma sopratutto risulta facilmente controllabile nel guidato “lento”. Insomma nonostante i pochi km percorsi con lei, sono già molto soddisfatto!

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 8/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia All Mountain (130-160 mm)
  • Marca telaio Canyon
  • Modello Spectral AL 6.9
  • Diametro ruota 29-pollici
  • Peso 13.00 kg
  • Upgrade effettuati Freni Shimano XT, dischi Shimano SLX 205mm ant e 180mm post
    Sella SMP Lite 209
    Ruote Roval Trail 2013 PP15 e PP12
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità