Specialized - FatBoy

Una bici di Luk Van den Berg

10

"Simone, tu che sai, che bici mi compro?"- "La Stumpjumper FSR, perfetta per quello vuoi fare"

Data di prima pubblicazione:
24 Ottobre 2014

i pro di questa bici
Va dappertutto e su qualsiasi superficie (e ce la porti senza essere un manico). Relativamente economica. Pochissima manutenzione. Appaga il tuo pericolante ego in quanto sembra di girare in Ferrari: ti guardano tutti (per chi trova piacevole questo aspetto). Ti fa tornare bambino.

i contro di questa bici
Freni di serie ridicoli.Comandi cambio senza indicazione del rapporto. Pedali pro forma... Non riesci a percorrere le piste ciclabili perchè ti fermano tutti per chiederti qualsiasi cosa. Dopo essere passato sul fango le ruote te ne schizzano in faccia un metro cubo in porzioni da un cm cubo (per chi trova fastidioso questo aspetto). Non sta sul porta bici dell'auto. Schiaccia molti più insetti di una MTB tradizionale a parità di kilometraggio.

Se ne sentono di ogni tipo sulle Fatbike. C'è chi le odia e chi le ama. E tutte le gradazioni che stanno nel mezzo. Io me ne sono irrazionalmente innamorato subito. Mi sono documentato e ho percepito che chi ne parlava male non l'aveva mai provata. Chi invece l'aveva provata ne parlava bene. Benissimo.
Qualcuno dice sia una moda. E' ANCHE una moda ma vi assicuro che c'è anche della sostanza. Molta sostanza.
Sorvolando sulla sua predisposizione a muoversi su sabbia, neve e fango, in fondo è nata per quello (e comunque sulla neve non l'ho ancora provata) provo a descriverla rispondendo a tutte le domande che finora mi sono state fatte.
E' una bicicletta, pedali e lei va. Sterzi e lei gira.
E' una fatbike: bicicletta grassa.
Sì è un'americanata perchè le hanno inventate lì. Come la tua MTB front.
In salita va senza problemi e non slitta su nessuna superficie perchè ha un'impronta a terra enorme . In pianura va senza problemi. In discesa scavalca qualsiasi cosa devi solo lasciarla andare e ci pensa lei.
Sì, va anche sull'asfalto, una volta lanciata in discesa con l'inerzia delle ruote non la fermi più, stai dietro alle BDC e in curva pieghi come una moto.
No, anzi, tecnicamente come biker sono una sega alle prime armi.
Sì è rigida ma le gomme le porto a 0,4bar e ammortizzano parecchio, certo, mai come una full.
No, non sto facendo particolarmente fatica.
Sì c'è più attrito con la pressione bassa ma a gomma bella gonfia l'impronta a terra del copertone è pressochè identica a quella di una 29".
No, non ho forato, fa questo rumore normalmente.
Non pesa più di una buona MTB Full.
No, non te la vendo, l'ho appena comprata.
No, non ho esagerato col compressore, le gomme sono normalmente così grosse.
1800 € di listino.
Il cerchio è da 26" ma tutto compreso è come se fosse una ruota quasi da 30"
Perchè più è grossa la ruota più è piccolo l'ostacolo.
Non lo so se è una moda, vedremo tra due o tre anni su che bici sarai seduto.
Perchè l'altra è da corsa mamma, non ci posso andare nei boschi.
Due corone e 10 pignoni.
Perchè il campanello è obbligatorio.
Sì la forcella è fatta apposta.
Mi sono fermato a bere mamma, è tutto a posto! Smettila di seguirmi su Runtastic che mi fai venire l'ansia!
In salita la alzo, in discesa la abbasso e se la devo far provare a un amico nano posso.
No, non sono piene, c'è la camera d'aria.
L'ho chiamata "Norina la Secca"
Sì, sto attento, mamma e cercherò di non sudare.
No, nell'acqua non galleggia, ci vorrebbe un miracolo…

In salita

In discesa

Peso

Qualità/Prezzo

Giudizio totale 8/10

Premia questa BiciHai premiato questa Bici
Pubblicità

Dati Bici

  • Tipologia Fatbike
  • Marca telaio Specialized
  • Modello FatBoy
  • Diametro ruota 26-pollici
  • Peso 14.00 kg
  • Upgrade effettuati Freni Shimano Zee.
    Disco di serie anteriore da 180mm spostato al posteriore e all'anteriore montato un 200mm.
    Reggisella telescopico KS Lev
    Pedali Flat Z Plus
    Campanello in gomma a forma di tigrotto
    ....
    Latticizzerò
    Bluterò

Dati da Ciclista

  • Specialità All Mountain (130-160 mm),Cross Country (0-100 mm)
  • Agonista No
  • Peso forma ciclista 70.0 kg
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità